Anteprima di Windows Terminal disponibile su Microsoft Store

Windows Terminal è stato presentato ufficialmente durante la Build di quest’anno ed è stato reso disponibile fino ad oggi attraverso GitHub. Gli sviluppatori dovevano compilare il codice per utilizzarlo, ma adesso il tutto è molto più semplice: Microsoft ha pubblicato sullo store ufficiale di Windows 10 il pacchetto di installazione semplificato, e utilizzare l’app e le sue righe di comando è solo questione di pochi click.

Con Windows Terminal (link per il download) l’utente può accedere da un’unica posizione al Prompt dei comandi, alla PowerShell e al Windows Subsystem for Linux (WSL), includendo supporto a tab multiple, temi e possibilità di personalizzazione, e altre feature succulente soprattutto per sviluppatori e addetti ai lavori. Al momento è necessario modificare un file JSON per ottenere tutte e possibilità di personalizzazione, ma le operazioni verranno  semplificate in futuro (quella disponibile oggi è solo una versione preliminare dell’app).

Microsoft ha rilasciato delle indicazioni su come personalizzare il terminale, addirittura indicando anche come sia possibile modificare l’immagine di sfondo. Windows Terminal supporta inoltre il rendering del testo via GPU (DirectX) e anche le emoji. L’app era attesa in versione “preview” per la metà di Giugno ed è arrivata solo con qualche giorno di ritardo con la promessa di numerose versioni beta prima del rilascio della 1.0 finita.

“Questa è la prima delle release d’anteprima su Microsoft Store”, ha dichiarato l’azienda. “Il team di sviluppo sta lavorando per creare un programma funzionale per offrire anteprime regolari e build più frequenti per coloro che desiderano accedere alle ultime funzionalità appena finalizzate”. Windows Terminal 1.0 arriverà invece in inverno, e sarà pubblicato su Microsoft Store per l’installazione semplificata per tutti.

Microsoft sta inoltre lavorando per portare il kernel Linux completo su Windows 10, ovvero una versione rivista del Windows Subsystem for Linux (WSL) estremamente più veloce e versatile rispetto a quella odierna.

Author: Antonello